Sei qui: Home » Notizie sul nuovo romanzo di Cormac McCarthy

Notizie sul nuovo romanzo di Cormac McCarthy

Archiviato in News il 27 dicembre 2017 - Aggiungi un commento

C’è molta attesa per il nuovo romanzo di Cormac McCarthy. La sua ultima opera, La strada (The Road), romanzo che gli ha avvalso il Premio Pulitzer, è stato pubblicato ormai 11 anni fa dalla Alfred A. Knopf, Inc e l’anno successivo, nel 2007, dalla Einaudi.

Da quel momento, specialmente online, hanno iniziato, com’era prevedibile, a circolare voci su voci sull’imminenza di un nuovo romanzo dell’autore.

The Passenger

Questo è il titolo dell’ultimo romanzo a cui sta lavorando McCarthy. Si vociferava di una probabile uscita nel settembre 2016, ma la casa editrice Knopf, all’inizio di quell’anno, disse di non avere alcun titolo dell’autore in uscita a settembre, ma che aveva ben due opere senza titolo (nominate semplicemente “libro 1” e “libro 2”) previste per il marzo 2017.

Il sito «The Millions» ha invece parlato di una possibile uscita per dicembre 2017, cosa che invece non è avvenuta.

A giugno di quest’anno qualcuno chiama la casa editrice e riceve notizie abbastanza scioccanti: non hanno più alcun titolo in uscita dell’autore e persino i su citati “libro 1” e “libro 2” sono spariti dai loro elenchi.

Notizie da «The Book Depository»

Sono due i titoli riportati, forse i famosi “libro 1” e “libro 2”?

Untitled

  • Data di uscita: 22 febbraio 2018 (ma su Amazon la data è 4 ottobre)
  • Editore: Pan MacMillan (casa editrice inglese)
  • Edizione: economica
  • Pagine: 400

Untitled Mccarthy 15 Mme

  • Data di uscita: 1 dicembre 2018
  • Editore: Pan MacMillan
  • Edizione: rilegata
  • Pagine: 256

Potrebbero essere loro, in fondo sono uno di 400 e uno di 256 pagine.

Ancora su The Passenger

Il 5 agosto 2015 c’è stata una lettura di alcuni brani del manoscritto The Passenger al Santa Fe Institute.

Il presidente dell’istituto David Krakauer, biologo evoluzionista e scienziato, ha discusso del romanzo con l’artista visivo James Drake, trovando “un’incredibile somiglianza” fra i disegni di Drake e i temi di quest’ultimo romanzo di McCarthy: follia, genio e verità matematica.

Krakauer, nella lettura, è stato coadiuvato dall’attrice Caitlin McShea, che nei dialoghi ha impersonato la protagonista femminile del romanzo. Secondo Krakauer la scienza avrà un ruolo di primo piano nella storia. Lo ha definito inoltre un romanzo matematico e analitico.

Sembra che la storia di The Passenger esista già dagli anni ’80, ma McCarthy è noto per dedicare tantissimo tempo alle sue opere.

In un’intervista al «Wall Street Journal» McCarthy ha detto, riguardo al romanzo:

È ambientato principalmente a New Orleans intorno al 1980. Ha a che fare con un fratello e una sorella. All’inizio del libro la sorella si è già suicidata, e la storia si concentra su come il fratello reagisce all’episodio. Lei è una ragazza interessante.

Probabilmente il libro avrà due parti. Sono stati pubblicati alcuni estratti del romanzo, trascritti dalla lettura durante l’evento di Santa Fe, in cui sono stati menzionati Los Alamos e alcuni altri contesti, che dicono poco o nulla della storia.

Lettura di alcuni brani di The Passenger

Quando uscirà il nuovo romanzo di Cormac McCarthy?

Le voci, come sempre, lasciano il tempo che trovano. Qui saranno tempestivamente pubblicate notizie certe sulle prossime pubblicazioni dell’autore.

Fonti

  • Cormac McCarthy Society
  • The Book Depository
  • Newsweek
  • Open Culture

Trackback URI | RSS commenti

Scrivi un commento