Sei qui: HomeDue romanzi di Cormac McCarthy in uscita il prossimo autunno -

Due romanzi di Cormac McCarthy in uscita il prossimo autunno

Archiviato in News il 10 Marzo 2022 - Aggiungi un commento

Finalmente Cormac McCarthy torna nelle librerie non con uno, ma ben 2 nuovi romanzi. L’attesa di un nuovo libro dello scrittore americano, che manca dalle librerie da 16 anni, è stata ben ripagata.

Negli Stati Uniti usciranno per i tipi di Knopf Doubleday Publishing Group Imprint. Il titolo del primo romanzo era già noto da tempo: The Passenger, di circa 400 pagine. Il secondo è invece Stella Maris, di circa 200 pagine.

Usciranno entrambi nel prossimo autunno, il primo il 25 ottobre e il secondo il 22 novembre. McCarthy aveva consegnato una bozza completa di Stella Maris e una parziale di The Passenger ai suoi editori 8 anni fa, tenute segreta presso la casa editrice.

“Erano 50 anni che avevo in programma di scrivere di una donna”, ha detto McCarthy al «Wall Street Journal» in un’intervista del 2009. “Non sarò mai abbastanza competente per farlo, ma a un certo punto devi provarci”.

Di cosa parla “The Passenger?”

Siamo nel 1980, a Pass Christian, nel Mississippi. È la storia di Bobby Western, un sub, e di un jet affondato e dei suoi passeggeri. Ma uno manca all’appello. Insieme alla scatola nera.

Di cosa parla “Stella Maris”?

La storia è ambientata nel 1972 a Black River Falls, nel Wisconsin. La protagonista è Alicia Western, dottoranda in matematica all’Università di Chicago, ma schizofrenica paranoica.

La traduzione italiana dei nuovi romanzi di McCarthy

Negli Stati Uniti uscirà un cofanetto che conterrà entrambi i romanzi, previsto per Natale 2022.

In Italia sarà Einaudi a pubblicare i romanzi, tradotti da Maurizia Balmelli, che tradusse Suttree.

Fonti

  • “New Cormac McCarthy Novels ‘The Passenger’ And ‘Stella Maris’ To Be Published By Knopf This Fall” di Matt Grobar, «Deadline, 8 marzo 2022
  • “Cormac McCarthy: two new novels coming in 2022, 16 years after The Road” di Sian Cain, «The Guardian», 8 marzo 2022
  • “Cormac McCarthy is publishing two new novels this fall” di Jessie Gaynor, LitHub, 8 marzo 2022

Trackback URI | RSS commenti

Scrivi un commento