Sei qui: Home » opere » The Stonemason

The Stonemason

The StonemasonThe Stonemason è un dramma in cinque atti, del 1994, mai apparso in italiano e rappresenta la prima avventura di McCarthy nel campo del dramma vero e proprio. Era stato concepito come una parte di unaq serie di drammi promossa dal National Theater di Washington, D.C.

Il dramma parla delle tribolazioni della famiglia Telfair e la storia l’arco di tre anni. Focalizzata sulla figura di Ben Telfair, un tagliatore di pietre di 32 anni, proveniente da una famiglia di afroamericani che fa quel mestiere da tre generazioni. Ben, attraverso una serie di monologhi, commenta gli eventi a cui assiste.

The Stonemason si svolge a Louisville, nel Kentucky, nei primi anni ’70. La storia si svolge molto lentamente e è caratterizzata da due Ben, una sorta di doppio personaggio, il Benil Ben in forma di deus ex machina che narra e descrive gli eventi e il Ben che appare nella storia.

I monologhi di Ben e le lezioni di taglio della pietra che segue da Papaw sono state sviluppate più in forma romanzata che drammatica e si staccano quindi dal dramma. Ne risulta una caratterizzazione dei personaggi più forte e realistica.

  • The Stonemason
  • Prima edizione americana: Ecco Press, 1994