Sei qui: Home » opere » Sunset Limited

Sunset Limited

Sunset LimitedSunset Limited (The Sunset Limited), un romanzo in forma drammatica, come recita il sottotitolo, è in realtà un dramma con due soli personaggi. La storia quindi si basa sul solo dialogo fra i due, intervallato dalle didascalie che descrivono la scena, definiti da McCarthy semplicemente con Bianco e Nero.

È stato rappresentato per la prima a teatro sul palco dello Steppenwolf Theatre di Chicago e, più tardi, a New York e a Galway, in Irlanda.

Il Sunset Limited era uno storico treno transcontinentale che attraversava il sud degli Stati Uniti dall’Atlantico al Pacifico. Il titolo è anche una metafora. Nella storia, invece, il Sunset Limited è una metropolitana di New York.

Sunset Limited affronta il tema del suicidio, come fuga dall’alienazione e dall’inferno quotidiano, come ultima speranza per un miglioramento, come ultimo traguardo per la sofferenza interiore. E la fermata del treno non è che la fermata ultima dell’uomo, la morte e la sua solitudine.

L’intera storia è ambientata nell’appartamento del palazzo della metropolitana del Nero, un ex galeotto, che ha salvato dal suicidio il professore, il Bianco.

Il confronto fra il Bianco e il Nero in Sunset Limited va al di là delle implicazioni razziali e vede da una parte la vittoria del Bianco, fermamente convinto nella soluzione del suicidio, e la sconfitta del Nero, che persegue nel suo intento di redenzione.

È un equilibrio, come forse non c’è mai stato fra bianchi e neri, fra due opposte visione della realtà, fra due nature nettamente distinte, in cui nessuno prevale sull’altro.

  • Sunset Limited
  • Titolo originale: The Sunset Limited
  • Sottotitolo: A Novel in Dramatic Form
  • Prima edizione americana: Vintage 2006
  • Prima edizione italiana: Einaudi 2008