Sei qui: Home » opere » Figlio di Dio

Figlio di Dio

Figlio di DioFiglio di Dio (Child of God) è un romanzo in parte ispirato a uno storico caso di omicidio avvenuto nel Tennessee. In questa storia McCarthy mostra uno dei peggiori lati dell’uomo, infondendo nel protagonista, Lester Ballard, un giovane emarginato, una depravazione senza uguali.

Romanzo crudo che, attraverso dettagliate scene di necrofilia e omicidi, dipinge la vita solitaria e folle di un uomo che McCarthy non accusa apertamente, ma sembra quasi giustificare, chiamandolo, nella prima pagina del libro, nient’altro che un figlio di Dio come voi.

La storia è ambientata negli anni ’50 a Sevier County, nel Tennessee, e suddivisa in tre parti, ognuna ben differente, inquadrata su precisi eventi della vita di Ballard, ma non perde mai di vista il tema principe del romanzo, la degenerazione graduale e inevitabile del giovane Lester.

Se il romanzo precedente, Il buio fuori, aveva destato stupore per la violenza e l’incesto trattati, Figlio di Dio è una storia che resterà impressa a fuoco nella mente del lettore. Lester Ballard è un personaggio che non si può dimenticare.

Un enorme pregio di quest’opera di McCarthy è proprio la caratterizzazione del protagonista: un uomo che appare già vecchio all’età di 27 anni. È questa la sensazione che si ha non appena si inizia a leggere il libro, che Ballard sia un uomo anziano.

Soltanto più avanti conosciamo la sua vera età e ci rendiamo conto di come sia stato notevole il lavoro di caratterizzazione del personaggio da parte dell’autore. Un uomo come Ballard, asociale, necrofilo, depravato, che vive alla giornata, sporco, trasandato, non può apparire come qualsiasi altro coetaneo.

L’intera comunità sembra accettare ed evitare la sua presenza a un tempo. Lester Ballard esiste, vive a Sevier County, ha contatti con alcuni residenti, ma procede per la sua strada da solo, non curandosi delle proprie azioni.

In Figlio di Dio viene focalizzata la decisione repentina all’azione, la predisposizione al male non come atto di pura malvagità, ma come unica soluzione a un problema appena sorto. L’omicidio non è reato, ma si fa unica risposta a un’impellente questione.

  • Figlio di Dio
  • Titolo originale: Child of God
  • Prima edizione americana: Random House, 1973
  • Prima edizione italiana: Einaudi, 2000