Sei qui: Home » Cinematografia

Cinematografia

I film tratti dalle opere di Cormac McCarthy

Il primo film tratto da un’opera di Cormac McCarthy è Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), diretto dai fratelli Cohen, nel 2007. Il titolo si mantiene fedele a quello del romanzo. Fra i protagonisti c’è Tommy Lee Jones.

Due anni dopo, nel 2009, viene prodotto il film La strada (The Road), anch’esso tratto dal romanzo omonimo, con Viggo Mortensen e Charlize Theron fra i protagonisti. La strada è diretto da John Hillcoat.

The Sunset Limited, del 2011, è il terzo film uscito sulle opere di McCarthy, ma per la televisione. È tratto dal dramma omonimo in forma di romanzo e diretto da Tommy Lee Jones, che partecipa anche col ruolo di attore insieme a Samuel L. Jackson.

La lavorazione di un quarto film, Blood Meridian, è stata recentemente annunciata, per la regia di Ridley Scott. L’abbandono di Scott ha visto entrare in scena Todd Field, che ha lasciato il progetto anche lui. Il film ha poi incontrato l’interesse di James Franco, ma per ora non c’è alcuna programmazione per un adattamento cinematografico del romanzo.